Muzej Gallerion
Novigrad Istra

Gallerion, la galleria con mostra permanente dedicata alla storia della marina e delle guerre navali

Gallerion, la galleria con mostra permanente dedicata alla storia della marina e delle guerre navali, si trova nella città costiera di Novigrad - Cittanova nell'Istria croata. La parte espositiva dedicata alla Imperial-Regia Marina austro-ungarica, in costante crescita, è la seconda collezione per grandezza al mondo dopo la raccolta del Museo di Storia Militare a Vienna.

Il Gallerion è stato fondato dal designer e fotografo Sergio Gobbo che 30 anni fa iniziò a raccogliere gli oggetti della collezione aprendola poi al pubblico nel 2007 negli spazi dove si trova ancor oggi.

Sergio Gobbo ha trascorso l'infanzia e la gioventù tra i pescatori e i marinai a Isola, Pirano, Salvore, Lissa e altre isole facendo vela con il padre o da solo e immergendosi dove ne aveva l'occasione. Come designer e fotografo ha lavorato per anni sulla promozione del nostro Adriatico continuando nel corso della sua vita a dedicarsi al mare e allo studio della vita marina e quella lungo la sua costa. Quando si rese conto che i musei navali dell'Adriatico non descrivevano sufficientemente la storia navale comune che in parte veniva anche sistematicamente soppressa o nascosta, insieme ai suoi collaboratori decise di fondare a Cittanova d'Istria la prima collezione navale privata denominata "Gallerion". La collezione è stata inaugurata ufficialmente a nome dell'Unione Europea, e poi visitata più volte, anche dal dr. Otto von Habsburg. Nonostante la mancanza di sostegno da parte del governo e il boicottaggio da parte di altre istituzioni, la collezione oggi gode di una notevole attenzione, anche a livello internazionale, come testimoniano numerosi visitatori stranieri. La collezione è ancora in espansione, grazie al contributo di coloro la cui storia è stata finora repressa.

I temi di sviluppo del museo/galleria sono i Greci, i Romani, Venezia, la seconda guerra mondiale e la guerra fredda nell'Adriatico.

Il primo partner del "Gallerion" è il Museo militare di Zagabria. C'è una collaborazione molto costruttiva con gli archeologi del Ministero della cultura della RC, la Squadra artificieri del Ministero dell'interno della Repubblica di Croazia - Stazione di polizia di Pola, il cantiere navale "Uljanik", i musei e le collezioni di forma e concezione simili in Croazia, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Italia. L'obiettivo finale del progetto è la realizzazione di un grande museo marittimo internazionale, dove verrebbe presentata anche la storia marittima croata, la storia navale e la tradizione, che esisteva da sempre anche se per un lungo periodo si è sviluppata sotto bandiere straniere.

Amfora restoran Novigrad
Admiral Max
Veruda
Porton
Pucer malvazija
Vina Radovan

 

Vina Ravalico
Vina Poletti
Casa Maršić
Pucer Grožnjan

 

 

ministarstvo kulture rh
istarska zupanija
upravni odjel za kulturu
Brodogradilište Uljanik Pula