Muzej Gallerion
Novigrad Istra

Sergio Gobbo, fotografo, designer, attore, regista, insegnante, subacqueo e direttore del museo

Sergio Gobbo, fotografo, designer, attore, regista, insegnante, subacqueo e direttore del museo, è nato il 18 maggio 1950 a Capodistria. Si è laureato in design industriale e grafico e fotografia a Venezia nel 1973. Dal 1983 vive a Isola, e sempre più a Grisignana in Istria. A Cittanova d'Istria dirige l'indipendente galleria - museo "Gallerion" con la collezione della Marina austro-ungarica, seconda per grandezza in tutto il mondo. La collezione contiene anche una serie di mostre sulle altre marine nell'Adriatico.

E' autore di numerosi design di giocattoli premiati, contenuti per i campi da gioco e film per bambini. Ha allestito e curato collezioni museali. Sono particolarmente noti i suoi progetti e le attività di volontariato per una migliore convivenza tra bambini e adulti nelle aree urbane, nelle istituzioni, negli ospedali e negli istituti per bambini e adolescenti. Dal 1980 fino ad oggi è particolarmente attivo nel campo della promozione turistica dell'Ente nazionale croato per il turismo, l'Ente per il turismo dell'Istria, l'Ente per il turismo del Quarnero, gli enti per il turismo di numerose città, così come per le imprese provenienti dall'Italia, dall'Ungheria, dalla Slovenia è dai Caraibi. E' autore di numerosi cataloghi, libri, opuscoli, manifesti e etichette di vini di alta qualità.

E' famoso come lo scopritore dell'antica nave da guerra affondata nei pressi di Lissa e come collaborare regolare della squadra per lo studio dei relitti subacquei presso il Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia. Nel 2005 con i partner ha aperto a Cittanova d'Istria la collezione museale "La nostra marina austro-ungarica" che dovrebbe essere la base del primo museo marittimo internazionale mondiale. Lo studio del patrimonio marittimo comune e finora trascurato diventa per lui una sfida crescente e un significato importante della sua vita e del suo lavoro. Ha esposto da solo o assieme ad altri autori in importanti gallerie e musei di Zagabria, Fiume, Pola, Spalato, Ragusa, Vienna, Lubiana, Pirano, Praga, Venezia, Monaco di Baviera, Düsseldorf, Colonia, Helsinki, Varsavia e Kyoto. In tutti i settori in cui ha operato, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per il suo lavoro. La sua opera da designer Sergio Gobbo l'ha arricchita curando e dando forma ad una serie di mostre -fieristiche, d'arte e da museo, di cui la più grande, e sicuramente la più bella esperienza, è il suo museo privato Gallerion a Cittanova.

Amfora restoran Novigrad
Admiral Max
Veruda
Porton
Pucer malvazija
Vina Radovan

 

Vina Ravalico
Vina Poletti
Casa Maršić
Pucer Grožnjan

 

 

ministarstvo kulture rh
istarska zupanija
upravni odjel za kulturu
Brodogradilište Uljanik Pula